Mercoledì 23 Maggio 2012

Digiuno pre-trattamento per migliorare la chemioterapia

Fonte Galileo scaricata 9 Feb. 2012 - 17:51

La restrizione calorica , ovvero un breve digiuno , pre trattamento, potenzia gli effetti della chemioterapia , rendendo più vulnerabili le cellule tumorali . A dirlo uno studio coordinato da Valter Longo , direttore dell’Istituto di Longevità alla University of Southern California di Los Angeles, e realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Oncologia dell’ Istituto Giannina Gaslini di Genova, in corso di pubblicazione su Science Translational Medicine .   Secondo la ricerca, condotta su diversi modelli pre-clinici di tumori pediatrici e dell’età adulta e ha dimostrato che 48 ore di digiuno pre-trattamento non solo sono efficaci nel rendere più vulnerabili le cellule tumorali agli effetti della chemioterapia, ma ritardano di per sè la progressione del tumore. In uno studio preliminare, 10 pazienti sottoposti a digiuno prima di ricevere diversi farmaci anti-tumorali hanno riportato una netta riduzione di effetti collaterali associati alla chemioterapia , e la sperimentazione clinica su pazienti è già stata avviata in alcuni centri statunitensi ed europei. Riferimenti: Science Translational Medicine

Condividi
Avanzate
  1. Gestisci notizia

Continua articolo

Short Link di questa notizia : http://3x2.be/c29gRE1

Articoli correlati

L´Inter arrivata a Giacarta. Stramaccioni: Idee chiare
11:08 - L'Inter arrivata a Giacarta. Stramaccioni: Idee chiare Corriere dello Sport.it - Primo Piano
MechWarrior Online: data per la Beta, incentivi sul pre-ordine
10:01 - MechWarrior Online: data per la Beta, incentivi sul pre-ordine Everyeye.it: Notizie dal mondo dei videogiochi
Windows 8 cambia l´accesso al firmware dei computer
08:37 - Windows 8 cambia l'accesso al firmware dei computer Tom's Hardware - RSS Feed
  1. Condividi Pagina